Pier Francesco Zazo è l’ambasciatore d’Italia a Kiev che ha salvato decine di bimbi dalla guerra esplosa tra Russia e Ucraina nel 2022. La sua storia parla di passione e coraggio…
Scopiamo la storia dell’ambasciatore italiano che da Kiev, durante la guerra contro la Russia, ha salvato la vita a diversi bambini tra cui 6 neonati: ecco chi è Pier Francesco Zazo e perché la sua biografia resterà impressa sulle pagine di speranza che si addensano intorno al gravissimo conflitto militare esploso in Ucraina nel 2022.
Chi è Pier Francesco Zazo e dove vive?
Pier Francesco Zazo è nato a Benevento, sotto il segno della Vergine, il 13 settembre 1959. Ha studiato all’Università Luiss di Roma, città in cui ha vissuto per diverso tempo e in cui si è laureato (Facoltà di Scienze politiche) il 15 marzo 1984.
Nel gennaio 2021 ha assunto l’incarico diplomatico di ambasciatore della Repubblica Italiana in Ucraina, mostrando tutto il suo valore e coraggio durante la guerra innescata dalla Russia contro Kiev. Proprio nella capitale ucraina è rimasto fino a quando possibile – è stato l’ultimo rappresentante diplomatico europeo, in ordine di tempo, a trasferire l’Ambasciata a Leopoli – tenendo fede al suo impegno e portando in salvo decine di bambini.
Nel corso della sua brillante carriera diplomatica, Zazo ha ricoperto diversi incarichi in giro per il mondo, da Seul a Stoccolma, passando per Canberra e Ucraina.
La vita privata di Pier Francesco Zazo
Non si conosce molto della vita privata dell’ambasciatore Pier Francesco Zazo. Sappiamo che è sposato e ha due figli, sempre al suo fianco nei vari luoghi in cui si articola la sua carriera densa di impegni e spostamenti…
Chi è la moglie di Pier Francesco Zazo?
Pier Francesco Zazo è felicemente sposato e sua moglie si chiama Svetlana Sharapa. Ucraina, lo ha reso padre di due figli e insieme hanno vissuto a Kiev durante l’impegno dell’ambasciatore italiano nella stessa capitale. La guerra esplosa a causa dell’invasione russa ordinata da Putin li ha costretti a lasciare la città per via dell’estremo pericolo.
Altre 3 cose da sapere su Pier Francesco Zazo
– Parla diverse lingue: il tedesco, l’inglese, il russo, il francese e lo spagnolo.
– Nel trasferimento dell’ambasciata italiana da Kiev a Leopoli, nel 2022, è riuscito a portare in salvo circa 20 minori tra cui 6 neonati che aveva accolto in ambasciata perché senza un posto sicuro dove stare durante la guerra.
– Non ha profili social, la sua vita sembra scorrere interamente lontana dal web…